Ceramiche tradizionali       Altre immagini, ancora Hiroshima ...

Pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni sui musei più interessanti e che ti piacciono del Giappone

Altre immagini,
ancora Hiroshima ...
Parco (Heiwa Kinen-koen), Memoriale (Heiwa Kinen Shiryokan) e museo della Pace.
(HIROSHIMA)
Luogo toccante e di profonda riflessione.
A nord est del Parco (Heiwa Kinen-koen), il simbolo della tragedia atomica del 06 agosto 1945: ciò che è rimasto della Industry Promotion Hall di Hiroshima (edificio rinominato Cupola della Bomba). L'esplosione avvenne a circa 100 mt. L'edificio fu una delle pochissime costruzioni (se non l'unica) a non venir completamente incenerite dall'energia atomica. Tutto il resto della città (costruito in legno come da tradizione giapponese) venne cancellato.

Nel Parco della Pace si trovano diversi monumenti a testimonianza dell'orrore atomico. Tra questi:
  • Il Cenotafio, con i nomi delle circa 200.000 vittime, costruito sotto un arco che fa da cornice al laghetto della pace, alla fiamma della pace ed alla Cupola della Bomba;

  • Il Monumento ai bambini (Genbaku-No-Ko-No-Zo), dedicato ai numerosi bambini che subirono le drammatiche conseguenze delle radiazioni atomiche.
    Difficile trattenere la commozione quando, visitando il monumento nel giorno della memoria (06 agosto), o anche nei giorni seguenti, ci si accorge della presenza di migliaia e migliaia di ghirlande e gru colorate di carta (origami) deposte accanto alla statua. Perchè mai intere scolaresche si accingono a depositore sotto il monumento le gru di carta?
    La statua č stata eretta in ricordo di una bambina giapponese, Sadako Sasaki. Abitava a circa 2 km dal punto di scoppio della bomba. L'esplosione del 6 agosto 1945 la scaraventò fuori dalla sua stanza, apparentemente senza gravi ferite. All'epoca aveva 2 anni. La sua vita proseguì senza particolari problemi conducendo le normali attività di una bambina (amava tanto correre). All'età di circa 11 anni cominciarono però a manifestarsi i primi sintomi dell'esposizione alle radiazioni. Fu ricoverata in ospedale per leucemia. La sua migliore amica, facendo appello ad una leggenda giapponese le regalò una piccola gru di carta. La leggenda diceva che realizzando almeno 1.000 gru era possibile far felice gli Dei e chiedere loro un desiderio (quello di Sadako era di poter tornare a correre). Sadako morì il 25 ottobre 1955. Non è chiaro (in quanto ci sono due versioni) se con la sua amica riuscirono a costruire le 1.000 gru di carta.
    Ogni anno, in occasione del giorno della memoria, tantissimi bambini del Giappone costruiscono le gru di carta e le depositano sotto la statua come se volessero aiutare Sadako a commuovere gli Dei per mantenerla in vita;

  • Il Museo e Memoriale della Pace (Heiwa Kinen Shiryokan).
    All'interno del museo un commovente percorso che descrive il prima ed il dopo la tragedia atomica. Numerosi i reperti e le testimonianze.



Come raggiungere Hiroshima
Il modo pių comodo e veloce (esclusi i voli aerei interni) per raggiungere Hiroshima è prendere il treno superveloce Shinkansen. Questi i tempi medi di percorrenza dalle principali città (JR Station):
- da Tokyo: circa 4ore;
- da Yokohama: 3 ore e 40minuti;
- da Nagoya: 2ore e 15minuti;
- da Kyoto: 1ora e 40minuti;
- da Osaka: 1ora e 20minuti;
- da Kobe: 1ora e 10minuti.

Come raggiungere il Museo della Pace ed il Memoriale
Di fronte alla Stazione ferroviaria JR di Hiroshima, potete prendere il tram (circa 10 fermate) o l'autobus (tempo di percorrenza: circa 15 minuti).

Oltre al Museo e Memoriale, vi suggerisco di visitare anche il giardino Shukkeien ed il Castello.

PERCORSO SUGGERITO:
- Stazione ferroviaria JR - Giardino Shukkeien (circa 1.100 metri; 13/15 minuti a piedi);
- Giardino Shukkeien - Castello di Hiroshima (circa 1.000 metri; 13 minuti a piedi);
- Castello di Hiroshima - Memoriale della Pace (circa 1.500 metri; 18/20 minuti a piedi);
- Memoriale della Pace - Stazione ferroviaria JR (potete prendere il tram o autobus; 15 minuti).

Percorso diretto dalla stazione treni al Memoriale della Pace


Percorso suggerito (stazione treni, Shukkeien Garden, Hiroshima Castle e Memoriale della Pace)



Siti, link dedicati:
- sito ufficiale turismo Hiroshima
Alcuni uffici di informazioni turistiche (dove parlano in lingua inglese):
- all'interno della stazione dei treni di Hiroshima (JR Station), nei pressi dell'uscita sud, ed uscita Shinkansen;
- all'interno del Parco Memoriale

Se avete visitato Hiroshima ed il museo della Pace, fatemi sapere le vostre impressioni ed emozioni suscitate. Le vostre descrizioni, corredate di foto, sono sempre molto gradite. Contribuiranno infatti ad arricchire la presente pagina DAISUKI. L'indirizzo email è info@daisuki.it.
Fatemi sapere se la presente sezione vi č stata utile.
Grazie tante!

Ogni categoria DAISUKI è in continuo aggiornamento grazie ai vostri contributi.
Se volete integrare/aggiungere informazioni, correggere quanto pubblicato, allegare immagini pių rappresentative o interessanti, potete utilizzare l'apposito form (pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni), o scrivete un'email all'indirizzo info@daisuki.it.

Copyright © 2011-2023 Daisuki.it - termini d'uso.